Huawei ha presentato il nuovo smartphone Nova Lite 3, lanciandolo nel mercato giapponese. Si tratta a tutti gli effetti di una variante di Huawei P Smart (2019) lanciato di recente: il nuovo telefono è in vendita nel paese del Sol Levante a partire da oggi, venerdì 1 febbraio, ad un prezzo di 26.880 JPY (circa 215 euro).

huawei nova 3 lite

In base alla lista ufficiale condivisa sul sito Web giapponese della compagnia, non vi sono grandi differenze tra Huawei Nova Lite 3 e Huawei P Smart (2019), a parte lo spazio di archiviazione integrato.

Huawei ha rivelato che Nova Lite 3 sarà disponibile nelle opzioni di colore Coral Red, Aurora Blue e Midnight Black. Al momento, la casa di Shenzhen non ha precisato le sue intenzioni riguardo un possibile lancio globale di questo dispositivo: alcuni esperti del settore sono convinti che si tratterà di una “prerogativa” del mercato giapponese, mentre altri ritengono che alla fine Huawei deciderà di lanciare il Nova Lite 3 un pò in tutto il globo.

Huawei Nova Lite 3 sfoggia un display full HD + da 6,21 pollici (1080×2340 pixel) con un “notch” a forma di goccia d’acqua (in stile waterdrop). Il telefono è alimentato da un processore octa-core Kirin 710 e contiene 3 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione integrato.

Tra le altre specifiche, l’Huawei Nova Lite 3 include una doppia fotocamera sul retro con un sensore primario da 13 megapixel e un sensore secondario da 2 megapixel. Sul lato anteriore, invece, il telefono è dotato di una fotocamera frontale da 16 megapixel.

La società riferisce che l’installazione della fotocamera del Nova Lite 3 è dotata dell’integrazione riguardante l’intelligenza artificiale (AI), che consente al telefono di selezionare i parametri della fotocamera in base ai soggetti presenti “sulla scena”, in modo tale da garantire uno scatto migliore. Infine, Huawei ha incluso una batteria da 3,400 mAh nello smartphone. In termini di software, il telefono esegue EMUI 9.0.1 basato su Android 9.0 Pie.